Fondazione Chiara D'Onofrio

Nata a Chieti, si è laureata all'Università di Napoli e ha proseguito i suoi studi come ricercatrice prima al Max Plank Institut di Freiburg, poi nel Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare di Heidelberg, infine nel Laboratorio di Immonofarmacologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università di Tor Vergata. E' morta di cancro nel 1996 all'età di 42 anni.

Chiara D'Onofrio è stata uno scienziato brillante, intuitivo e rigoroso ma anche una ricercatrice delle origini della scienza, del pensiero e della realtà. Diceva "Solo le cose lungamente amate possono essere conosciute... Solo le cose conosciute possono essere profondamente amate." Chiara amava esplorare il mondo fisico ed il mondo interiore, ma lo faceva con la sapienza di chi sa togliere peso alle cose perché riesce a coglierne il senso più profondo, l'essenza più leggera.

Chiara era esattezza e leggerezza, ed era anche chiarezza etica, severità dell'impegno, dolcezza di esistenza.

Con la costituzione della Fondazione a Lei intitolata si è voluto conservare questo modello di disciplina intellettuale e questo stile di esistere, e si è voluto proporlo ad esempio e stimolo per i giovani ricercatori.

Francesco De Leo
Presidente della Fondazione Chiara D'Onofrio