Chiara D'Onofrio
1998 1997 1996

Premi

Premio Chiara D'Onofrio

Il Premio Chiara D’Onofrio viene assegnato ogni anno in riconoscimento di un’attività di ricerca complessiva che si sia sviluppatat con una serie di lavori di alto valore scientifico nel settore dei meccanismi molecolari della crescita cellulare e del differenziamento.
Esso è individuale, può essere assegnato solo a chi, alla data dell’assegnazione, non abbia ancora compiuto i 43 anni, ed è riservato ai ricercatori italiani.
Il Premio è assegnato con cerimonia pubblica in occasione del Congresso della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) o di altra manifestazione equipollente. Il suo importo attuale è di 10000 euro e viene conferito in partnership con l'Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare P. Angeletti (IRBM) e la Società di biofisica e biologia molecolare (SIBBM). Il Premio non viene conferito se l’assegnatario non partecipa alla cerimonia pubblica; in tale caso di rinunzia la somma non consegnata accrescerà l’importo dei due premi successivi e questi non potranno essere assegnati al vincitore rinunziante.
Il vincitore viene scelto da un Comitato Scientifico, secondo i criteri e con e modalità che esso stabilisce, nell’ambito delle designazioni che a esso pervengono dai ricercatori, appositamente interpellati, che rappresentino in numero significativo l’alta qualità scientifica nel campo della biologia e patologia cellulare e molecolare. Al vincitore non può essere assegnato il premio più di una volta

Premio Chiara D'Onofrio Giovani

Il Premio Chiara D’Onofrio Giovani, anch’esso individuale e riservato ai ricercatori italiani, è stato istituito allo scopo di sostenere e incoraggiare soprattutto i giovani e può essere assegnato a chi, alla data dell’assegnazione, non abbia ancora compiuto i 32 anni. Il suo ammontare è ora fissato in 1000 euro.
Nei primi due anni (1997 e 1998) è stato assegnato per il miglior lavoro presentato nell’ambito del “Cytokine Day” organizzato dall’Università di Tor Vergata e dall’Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare (IRBM). Nel 2008 se ne è ripresa l'assegnazione che avviene in occasione del seminario annuale SIBBM. La procedura ora prevede che la valutazione e la decisione siano effettuate nell'immediatezza - dal direttivo SIBBM, da membri del diretivo della Fondazione e dagli organizzaztori del seminario - e premino il miglior lavoro con migliore presentazione tra gli abstracts inviati e preventivamente selezionati per la illustrazione.