Home Page
Chiara D'Onofrio
Premi
Lezioni Magistrali
Organi e Contatti
Contributi
Premi anni precedenti
2007 2006 2005
2004 2003 2002
2001 2000 1999
1998 1997 1996
 

Premio Chiara D’Onofrio 2004
Marco Foiani

Marco Foiani si è laureato in Scienze Biologiche nel 1985 presso l'Università degli Studi di Milano. Ha successivamente frequentato la Scuola di Dottorato di Ricerca in Biologia Molecolare dell'Università di Milano nel laboratorio dei Prof. P. Plevani e G. Lucchini. Dal 1989 al 1991 ha lavorato nel laboratorio del Dr. A. Hinnebush presso il National Institute of Health di Bethesda (USA). Nel 1991 è rientrato in Italia e, attualmente, è Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso l'Università degli Studi di Milano e Group Leader presso l'Istituto F.I.R.C. di Oncologia Molecolare (IFOM) di Milano.

Il nome di Foiani è legato agli studi sui meccanismi cellulari che controllano la replicazione dei cromosomi ed, in particolare, alle connessioni fra replicazione del DNA, ricombinazione e progressione del ciclo cellulare. Usando il lievito S.cerevisiae come sistema modello, Foiani ha dimostrato che l'integrità dei cromosomi durante la fase S del ciclo cellulare è controllata dal checkpoint della replicazione del DNA che attivamente protegge le forche replicative dall'insorgenza di particolari strutture patologiche che sono spesso causa di mutazioni, instabilità genomica, morte cellulare e cancro. Tali osservazioni hanno contribuito alla comprensione di alcuni difetti molecolari associati a patologie ereditarie che predispongonmo all'insorgenza tumorale quali ad esempio Ataxia telangiectasia. Gli studi condotti nel laboratorio di Foiani hanno inoltre contribuito ad elucidare i meccanismi cellulari predisposti al monitoraggio delle lesioni cromosomali e che consentono alla cellula di sopravvivere in seguito ad eventi genotossici. Recentemente Foiani ed i suoi collaboratori hanno identificato e caratterizzato una nuova specie di intermedi della replicazione dei cromosomi che accoppiano la replicazione del DNA al processo di coesione fra cromatidi fratelli e che mediano meccanismi specializzati nella sintesi del DNA in presenza di cromosomi danneggiati.

I risultati ottenuti da Foiani sono stati pubblicati in diverse giornali ad altissimo impatto. Foiani ha inoltre ricevuto il premio SIBBM nel 1985, il Biotec Award 2001 ed è stato eletto recentemente membro EMBO.