Home Page
Chiara D'Onofrio
Premi
Lezioni Magistrali
Organi e Contatti
Contributi
Premi anni precedenti
2007 2006 2005
2004 2003 2002
2001 2000 1999
1998 1997 1996
 

Premio Chiara D’Onofrio 2002
Angelo Vescovi

Angelo Vescovi si è laureato in Scienze Biologiche a Milano nel 1987 ed ha lavorato dal 1987 al 1998 alternandosi a più riprese tra l'Istituto Neurologico "C. Besta" di Milano ed il Dipartimento di Patologia della Facoltà di Medicina dell'Universita di Calgary nello stato di Alberta in Canada. Dal 1998 è tornato definitivamente in Italia e nel 2000 è diventato Professore Associato presso l'Università Vita Salute dell'Ospedale San Raffaele di Milano dove svolge attività di ricerca come Co-Direttore dell'Istituto di Ricerca sulle Cellule Staminali.

Il nome di Angelo Vescovi è indissolubilmente legato ai suoi contributi nel campo delle cellule staminali. Angelo Vescovi, da vero pioniere, ha cominciato ad occuparsene fin dal 1991, dimostrando in una numerosa serie di pubblicazioni di elevato livello scientifico la capacità di espansione di cellule staminali multipotenti estratte dal cervello di mammiferi. La sua attività è stata tutta ispirata dall'idea di isolare dal cervello di un organismo adulto cellule multipotenti capaci di moltiplicarsi ripetutamente in vitro mantenendo intatto il loro potenziale differenziativo, e di reimpiantarle successivamente in vivo al fine di ricostruire parti di tessuto danneggiato o distrutto. Nasce inoltre dalla collaborazione nel 1999 tra Angelo Vescovi e Chris Bjornson l'idea innovativa, ed oggetto di accesi dibattiti, che le cellule staminali neuronali possano, sotto particolari stimoli, dare luogo a tessuti differenti da quello nervoso. Naturalmente la biologia delle cellule staminali ci è ancora largamente oscura e la sfida a comprenderla a pieno ancora aperta; ma siamo tutti consapevoli che una ricerca come quella condotta dal gruppo di Vescovi può contribuire ad aprirci la strada verso la cura di malattie che affliggono milioni di individui. Le implicazioni etiche sono di notevole portata ed Angelo Vescovi è attivamente impegnato anche in questa direzione. Nel 2001 è stato nominato membro del Comitato Nazionale sulle cellule Staminali del Ministero della Sanità e, durante quest'anno, del Comitato sulle cellule Staminali dell'Accademia Pontificia del Vaticano.

Se le doti scientifiche di Angelo Vescovi sono ampiamente documentate dal record delle sue pubblicazioni scientifiche, chi lo ha conosciuto personalmente ha avuto modo di apprezzarne anche la forte personalità di leader entusiasta, prorompente e creativo.