Home Page
1998 1997 1996

Premio Chiara D’Onofrio 2003
Carlo Cogoni

Carlo Cogoni si è laureato in Scienze Biologiche a Roma nel 1991. Ha lavorato ininterottamente come contrattista prima, e dal 2000 nel ruolo di Ricercatore presso il Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia dell'Università "La Sapienza". Nel 2002 è diventato Professore Associato in Biologia Applicata.

Il nome di Carlo Cogoni è legato ai suoi notevoli contributi alla comprensione della genetica e biologia molecolare del silenziamento genico. Il silenziamento genico è attualmente uno dei campi di maggiore interesse in biologia molecolare da quando si è scoperto che questo fenomeno è conservato in modo universale nella scala evolutiva degli organismi eucariotici e svolge un ruolo fondamentale nella difesa dell'organismo contro virus e trasposoni, così come nei processi di sviluppo e differenziamento. Carlo Cogoni insieme al suo maestro Pino Macino è stato uno dei pionieri in questo settore attraverso la dissezione del meccanismo di silenziamento genico del fungo Neurospora crassa. I suoi risultati sono universalmente riconosciuti come delle pietre miliari. Nel 1996 Cogoni ha dimostrato che il silenziamento genico era mediato da un fattore diffusibile: una molecola di RNA capace di viaggiare attraverso i sincizi del fungo e di mediare la degradazione di RNA messaggero a distanza. Nel 1997, ha isolato per la prima volta mutanti difettivi nel silenziamento genico. La loro caratterizzazione ha permesso di identificare e definire i componenti cellulari coinvolti nella composizione del macchinario responsabile del silenziamento genico. Infine, negli anni 1999-2000 ha pubblicato tre lavori su giornali di altissimo impatto nei quali ha definito il modello corrente del meccanismo di "gene silencing" post-trascrizionale.

I suoi contributi scientifici, sempre originali e riconosciuti a livello nazionale ed internazionale sono stati premiati da numerosi riconoscimenti come il David Perkins Scholarship Award nel 1997, la elezione a Membro EMBO nel 2000, il Premio Medaglia di "Le Scienze" nel 2002 e, sempre nel 2002, la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Carlo Cogoni è uno scienziato rigoroso e capace di perseguire ed approfondire con grande tenacia idee innovative, attraverso un lavoro eseguito in larga parte in prima persona.