Home Page
Chiara D'Onofrio
Premi
Lezioni Magistrali
Organi e Contatti
Contributi
Premi anni precedenti
2007 2006 2005
2004 2003 2002
2001 2000 1999
1998 1997 1996
 

Premio Chiara D’Onofrio 1996
Pier Giuseppe Pelicci

Il Premio Chiara D'Onofrio 1996 è stato assegnato il 2 ottobre 1996 a Pier Giuseppe Pelicci con la seguente motivazione.

In dieci anni di attività come capogruppo Pelicci ha animato e portato avanti una serie di ricerche sperimentali che sono sfociate in una produzione scientifica imponente sia sul piano qualitativo che quantitativo. Fra i risultati conseguiti nell'ambito delle varie tematiche da lui affrontate spiccano due importanti scoperte: l'isolamento e la caratterizzazione del gene SHC, che ha aperto la strada per la comprensione del ruolo delle proteine di questa categoria nella trasduzione del segnale all'interno della cellula, e il chiarimento della base molecolare della leucemia promielocitica acuta associata alla traslocazione 15:17. In entrambi i casi Pelicci non si è limitato all'identificazione iniziale ma ha saputo portare avanti l'analisi delle conseguenze e delle implicazioni di queste scoperte conquistando e mantenendo un ruolo di preminenza nei rispettivi campi di ricerca.

Questi risultati, che rappresentano tappe importanti della ricerca di base con ricadute più che rilevanti nel campo della crescita tumorale, sono stati interamente conseguiti nel nostro paese dove in genere si lavora in condizioni tutt'altro che ideali. In questa luce, il presente riconosciniento intende premiare anche il gruppo di ricerca che ruota intorno a Pelicci e senza il quale la ricerca che viene premiata non sarebbe potuta essere di una tale consistenza e qualità.