Home Page
Chiara D'Onofrio
Premi
Lezioni Magistrali
Organi e Contatti
Contributi
Premi anni precedenti
2007 2006 2005
2004 2003 2002
2001 2000 1999
1998 1997 1996
 

Premio Chiara D’Onofrio 1999
Marino Zerial

Nato a Trieste nel 1958, si è laureato in Biologia nel 1979 presso l'Università di Trieste, dove ha svolto il lavoro di tesi di Dottorato in Biochimica, conseguito nel 1982 con una tesi sulla biologia e patologia dei mucopolisaccaridi.

Dal 1983 all'ottobre 1985 si è occupato dello studio dell'organizzazione dei genomi di uomo e di topo nel laboratorio del Prof. Bernardi all'Istituto Jaques Monod di Parigi per poi raggiungere la sede d lavoro in cui si trova attualmente, cioè l'E.M.B.L. di Heidelberg.

Dal 1986 al 1988, ha svolto un secondo periodo di post-dottorato con Henryk Garoff, studiando la biosintesi e l'endocitosi del recettore della transferrina per passare poi a studiare nel laboratorio di Roderigo Bravo fattori di trascrizionecoinvolti nella transizione G0/G1 acquisendo così un'approfondita conoscenza sia del traffico cellulare di proteine e lipidi che dei fattori di controllo della trascrizione.

In seguito, diventato group leader, ha intrapreso gli studi sui meccanismi che regolano l'endocitosi in cellule di mammifero che lo hanno portato ad ottenere una serie di risulatati di assoluta eccellenza.

Il laboratorio di Marino Zerial negli ultimi dieci anni ha caratterizzato una serie di piccole proteine che legano ed idrolizzano GTP, quali Rab4, Rab5, Rab7 e Rab11 ed ha chiarito alcuni aspetti fondamentali della loro attività di regolazione e controllo dell'endocitosi. Ciò ha portato all'identificazione di proteine che interagiscono con le Rabs e con fosfatidilinositofili, di cui, attualmente, sta rivelando l'attività biochimica di regolazione ed induzione della fusione di membrane endosomiali. Questi studi vengono messi in relazione coi processi di modalità cellulare e di organogenesi durante lo sviluppo. Durante queste ricerche sono state messe a punto una serie di metodiche estremamente innovative, che assieme alla chiarezza e coerenza del metodo scientifico hanno reso Marino Zerial ed il suo gruppo il leader europeo nel campo, ed uno dei gruppi di punta nel mondo.

Dal gennaio 1998, Marino Zerial è stato nominato Direttore del nuovo Istituto Max Plank per la Biologia Cellulare e Molecolare di Dresda.